L’alga Spirulina appartiene alla famiglia dei cianobatteri. Questi microrganismi erano presenti sulla Terra 3,5 miliardi di anni fa e hanno contribuito a generare la nostra atmosfera. Ha un colore verde-azzurro e la sua tipica forma a spirale le ha conferito il nome.

Non è un alga marina. Cresce a una temperatura compresa tra i 30-40 gradi, utilizza l’energia del sole consumando anidride carbonica e liberando ossigeno.

La si può trovare soltanto in acque salate e alcaline (con un ph alto), come nel lago Ciad e nel lago Nakuru (Africa), o nel lago Texcoco (Messico).

Già ben nota alla popolazione Azteca, veniva adoperata soprattutto per le donne in gravidanza e le popolazione locali, prima ancora della sua scoperta, la utilizzavano come condimento per le focacce.

Nel 1974 l’alga spirulina è stata riconosciuta come “alimento del futuro” dalla Conferenza Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU e “miglior cibo del XXI secolo” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Attualmente, viene addirittura utilizzata dagli astronauti durante le missioni nello spazio grazie alla sua eccellente composizione nutrizionale.

Nell’alga spirulina, infatti, sono contenuti gli amminoacidi essenziali, acidi grassi, omega 3, omega 6, vitamine A, D,K, e tutte quelle appartenenti al gruppo B, alte percentuali di ferro e calcio, sodio, magneso, manganese, iodio e potassio. Per questo motivo, contiene proprietà ad alto valore biologico.

Utilissima per chi pratica sport grazie alla sua azione energizzante e tonificante dell’apparato muscolare, ma anche per chi ha un alto fabbisogno nutrizionale, ad esempio in periodi di forte stress o per le donne in gravidanza (eh già, gli Aztechi, a differenza dei Maya, avevano davvero previsto tutto!).

Può essere utilizzata durante la dieta poiché stimola la sensazione di sazietà ed ha un basso apporto calorico. Essendo povera di iodio e di sodio, è ideale anche per chi sta seguendo una dieta iposodica.

L’alga spirulina ha inoltre proprietà antinfiammatorie, antivirali e antimicrobiche, antiossidanti, ostacola la formazione di coaguli nel sangue. Può anche essere utilizzata nella cura dei capelli e contro gli inestetismi della cellulite.

L’alga spirulina è largamente utilizzata anche nei prodotti MvM Pharma Europe:

  • vibe Vital week migliora la funziona fisiologica dell’organismo. L’alga spirulina in essa contenuta dona elasticità ai vasi sanguigni.
  • 3alghe 3 bacche unisce i benefici di principi attivi diversi, somministrati in momenti differenti della giornata. L’alga spirulina in esso contenuta (tra le altre) ha proprietà energizzanti, alcalinizzanti, riduce il senso di fame e ha un effetto positivo anche sul sistema cardivascolare e immunitario.
  • Grazie ai suoi 15 principi attivi tra sali minerali, vitamine ed estratti vegetali, EVOLUTION Rehydrate è un vero alleato per tutti gli sportivi. L’alga spirulina funge da alcalinizzante e antiossidante, ottimo per migliorare la performance sportiva e la resistenza allo sforzo. Il recupero muscolare, quindi, diventa più rapido.