I benefici della pianta di tarassaco sono noti fin dall’antichità. L’epiteto “officinale” spesso accostato al nome. serve appunto ad indicare le virtù medicamentose di cui godono sia le radici che le foglie.

Le origini del nome potrebbero essere riconducibili ai termini greci “taraxis” (disordine, squilibrio) e “akas” (rimedio).

Il tarassaco è una pianta molto diffusa, soprattutto nelle zone di clima temperato e sembra prediligere distese erbose e soleggiate, non superando i 200m di altitudine.

Viene utilizzato per favorire la digestione, regolare il flusso biliare e per stimolare la diuresi, per le sue proprietà coleretiche e colagoghe, diuretiche e antinfiammatorie. Inoltre è molto utile come rimedio naturale contro la ritenzione idrica ed è impiegato spesso nelle diete poiché le fibre alimentari in esso contenute, come l’inulina, possono aumentare la sensazione di sazietà e prevenire stipsi e stitichezza.

ll tarassaco è chiamato anche “dente di leone” e viene spesso impiegato in cucina nelle insalate, nelle tisane, in padella con un filo di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio, nelle torte salate, pasta, frittate, risotti ecc.

IL TARASSACO NEI NOSTRI PRODOTTI

DIVINA SLIM:
Il tarassaco funge da drenante depurativo dell’organismo, stimola la diuresi e la funzione epatica (favorisce, cioè, il funzionamento del fegato).

Vibe Vital Week:
Il tarassaco qui ha la funzione di purificante epatico e antiossidante, abbassa l’indice glicemico, favorisce la predita di peso e aumenta il volume delle feci.

OsMec:
elimina i gas e regola il transito intestinale.