Il magnesio è l’elemento chimico della tavola periodica che ha come simbolo Mg e come numero atomico 12.

Il magnesio è anche un “macroelemento”, ossia uno dei minerali presenti nell’organismo in quantità più elevate. In genere in un adulto ne sono presenti tra i 20 e i 28 grammi, il 50-60% dei quali è concentrato nelle ossa, il 39% nei tessuti molli e solo l’1% nel sangue.

Ha un ruolo importante in molte reazioni fisiologiche dell’organismo vivente e partecipa alla sintesi di centinaia di enzimi. È necessario all’assimilazione del fosforo, del calcio e del potassio.

Il magnesio è essenziale per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso: svolge un’azione distensiva e calmante e attenua l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli.

Inoltre consolida la formazione e la crescita delle ossa.

Gli alimenti che contengono magnesio sono: cereali, piselli, fagioli, datteri, cacao amaro, mandorle, nocciole, noci, pistacchi, fichi, soia, semi di zucca, ortaggi a foglia verde, frutta.

La dose giornaliera raccomandata di magnesio è 300 mg (valore di riferimento europeo). Un eventuale eccesso di magnesio di origine alimentare viene in genere eliminato attraverso i reni. Tuttavia dosi eccessive possono scatenare diarrea, a volte associata a nausea e crampi addominali.

La sua carenza, invece, potrebbe determinare insonnia, irritabilità, stanchezza, debolezza muscolare, mal di testa. I soggetti più a rischio sono le persone che assumono farmaci o che soffrono di malattie che possono comprometterne l’assorbimento.

In qualunque caso, è sempre meglio sottoporti a un esame del sangue per assicurarti che i valori di magnesio nel tuo organismo siano nella norma.

GLI INTEGRATORI MVM PHARMA EUROPE CHE POSSONO AIUTARTI A CONTRASTARE LA CARENZA DI MAGNESIO

DIVINA SLIM

è un integratore alimentare specifico per contrastare gli inestetismi della cellulite. Il magnesio solfato in esso contenuto funge da un depurante epatico, molto utile per stimolare il tratto intestinale.

3 alghe 3 bacche

Il magnesio è contenuto nelle bacche di acerola che sono annoverate tra i frutti più ricchi di vitamina C perciò considerate un potente antiossidante ed energizzante naturale.

VIBE KETOCOMPLEX

È un integratore creato per supportare la dieta chetogenica (low carb) o per un aumentato fabbisogno di minerali. Potassio, magnesio e calcio agiscono contro i crampi addominali, astenia (stato di debolezza) e ipotensione (bassa pressione del sangue). In particolare, il magnesio è presente in più di 300 enzimi.

OsteomiVima

Utilissimo da utilizzare come coadiuvante per il miglioramento del tessuto osseo, degli annessi cutanei e osteoporosi. Il magnesio cloruro, manganese, zinco e rame in esso contenuti costituiscono elementi fondamentali per il funzionamento di tutto il corpo: ossa, tessuti, cellule, fegato, pancreas, reni, globuli bianchi.

curcumiVima

curcumiVima è un integratore alimentare a base di curcuma e.s. al 95% di curcuminoidi e idrossido di magnesio. Questa sinergia tra curcuma e magnesio fa sì che curcumiVima abbia molti effetti benefici sia sul piano fisico che su quello mentale. Può essere utilizzato anche in campo ortopedico poiché è un ottimo antiossidante. In particolare il magnesio agisce sulla rigidità muscolare e il metabolismo osseo.

Evolution Rehydrate

Grazie ai suoi 15 principi attivi tra sali minerali, vitamine ed estratti vegetali, EVOLUTION Rehydrate è un vero alleato per tutti gli sportivi. Il magnesio è presente in più di 300 enzimi e svolge una funzione metabolica, agendo contro i crampi muscolari.

OsMec

I cristalli di lattulosio e il magnesio solfato richiamano i liquidi e ammorbidiscono le feci, favorendo il meccanismo osmotico all’interno dell’intestino.