L’orthosiphon è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae ed è diffusa soprattutto nel sud-est asiatico e in alcune zone dall’Austrialia tropicale.

Può crescere sia nelle foreste che lungo i bordi delle strade. Arriva fino a 1,5 metri di altezza ed è facilmente riconoscibile grazie al suo fiore unico: bianco e blu con filamenti simili ai baffi di un gatto.

In Malesia e nelle zone del sud-est asiatico l’orthosiphon è utilizzato come pianta medicinale. Le sue proprietà terapeutiche riguardano soprattutto la depurazione del corpo.

Può essere utilizzato per lunghi periodi nelle malattie reumatiche e artritiche, grazie alle sue proprietà lenitive e antinfiammatorie.

L’orthosiphon può essere assunto per incrementare la diuresi nelle malattie di natura batterica ed infiammatoria a carico delle vie urinarie, come in caso renella, così come nelle diete, poiché facilita l’eliminazione di cloruro di sodio e con esso la ritenzione idrica.

Inoltre stimola la produzione di bile da parte del fegato, da qui la sua azione depurante.

I prodotti MvM Pharma Europe che contengono orthosiphon

  • Divina Slim: l’orthosiphon, così come il tarassaco e la pilosella, svolge funzioni drenanti e depuranti. Aumenta il volume delle urine e favorisce l’eliminazione di acido urico.