Le piante, oltre ad essere un componente d’arredo colorato che dona alla casa un tocco di allegria, possono anche avere la funzione di depurare l’ambiente domestico.

Alla fine degli anni ’80, Bill Wolverton (scienziato della NASA) condusse uno studio nel quale dimostrò proprio questo: come alcune piante siano capaci di neutralizzare le sostanze organiche inquinanti che si trovano tra le mura di casa.

Oltre ad assorbire l’anidride carbonica attraverso la fotosintesi clorofilliana rilasciando poi l’ossigeno, sono in grado di neutralizzare le sostanze nocive presenti.

Vediamo quali sono le piante in questione:

Sansevieria o Lingua di Suocera – è capace di assorbire la formaldeide spesso contenuta all’interno dei detergenti che utilizziamo in casa, ma anche altri agenti tossici come l’alcool, l’acetone, il benzene e lo xylene. Inoltre contrasta l’elettrosmog emanato dai dispositivi elettrici presenti nelle stanze.

Aloe Vera – oltre ad avere potenti proprietà curative, cosmetiche e dimagranti, è anche rivelatrice di inquinamento. Basta osservare se le sue foglie presentano o meno macchie marroni. L’aloe vera, comunque, depura l’aria sia dalla formaledide che dall’ammoniaca ed assorbe anche xilene e tuolene sprigionati dagli schermi dei computer.

Potos – molto utile soprattutto per chi possiede una casa con camini e stufe a legna, poiché protegge dal monossido di carbonio sprigionato. In più è anche bella a vedersi: è una pianta rampicante che riesce ad attaccarsi a qualunque sostegno, ma si può collocare in un cestino e lasciare ricadere a terra. Nebulizzare di tanto in tanto le sue foglie aiuta anche a tenere l’ambiente fresco.

Edera – ottima alleata per i fumatori: assorbe le polveri sottili come il biossido di azoto che viene sprigionato oltre che dai fornelli di casa, anche dal tabacco. Non ha bisogno di particolare cure, ideale anche per chi il pollice verde proprio non ce l’ha!

Palma – per chi ha una casa grande o un giardino, può optare per questa bellissima pianta da arredamento che, oltre ad essere molto decorativa svolge anche una funzione depurativa e non ha bisogno di manutenzione costante.

Prodotti MvM Pharma Europe che depurano il tuo organismo: